UNA STORIA DI FAMIGLIA

L’inizio della nostra azienda risale al 1925 quando al bisnonno Antonio, reduce di guerra,  venne assegnato un podere di cinque ettari con abitazione. Si trasferì così a Loncon, una piccola frazione di Annone Veneto.

All’epoca era uno dei pochi, in questa zona, a coltivare a vigneto la terra.

Credeva nelle potenzialità di questa coltura e nonostante i tempi difficili, se ne prendeva cura al meglio.

Negli anni, di generazione in generazione,  i discendenti,  memori dello spirito combattivo e della grande forza del nonno,  continuarono a lavorare i vigneti antichi e a produrre l’uva.

La vera svolta avvenne nell’anno 2000 quando il pronipote, Daniele Casonato intraprese una vera e propria attività d’impresa.

Oltre alla produzione dell’uva decise di vinificare la stessa con la vendita in bottiglia del vino.

Ristrutturò così il vecchio casolare di Loncon e fondò l’azienda che negli anni divenne sempre più articolata, con l’ampliamento degli edifici  e dei terreni coltivati a vigneto.

La crescita dell’azienda è andata di pari passo con il maturare dell’esperienza e passione per il mondo del vino.

La dedizione, la tenacia che giorno dopo giorno Daniele, affiancato dalla moglie Mery, impiega nel coltivare la terra al fine di offrire un prodotto che sia il più genuino possibile nel rispetto dell’ambiente è ricompensata dall’apprezzamento raccolto per  il proprio prodotto.

Vini-storia

Negli ultimi anni anche i figli Giulia ed Andrea si stanno appassionando all’attività esercitata dal padre ed hanno iniziato a collaborare  con lo stesso nell’azienda.

L’azienda vitivinicola Casonato si fonda sui valori della semplicità ed autenticità.

I VIGNETI DI PROPRIETA'

I vigneti si estendono tra Loncon, Spadacenta e Belfiore e ricadono nella zona vitivinicola di Lison-Pramaggiore per una superficie di quasi trenta ettari. Paesi che si trovano nell’entroterra veneziano vicino alle località  di Caorle e Bibione e ai paesi storici di Concordia Sagittaria e Portogruaro.

La maggior parte dei vigneti è circondata da boschetti di piante autoctone a medio-alto fusto come quercia, rovere, acacia e ciò al fine di permettere  un alto livello di biodiversità.

La peculiarità che contraddistingue l’azienda è quella di utilizzare una viticoltura ragionata con tecnologie in campo innovative al fine di ridurre il più possibile l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi.

 

La produzione per ettaro è contenuta, mancando qualsiasi tipo di forzatura ed il vino prodotto deriva interamente dall’uva prodotta dai vigneti di nostra produzione.

Siamo convinti che per ottenere un buon vino è importante in primis avere una attenzione particolare per la terra e per i vigneti, per questo seguiamo personalmente il lavoro sui campi.

Per ogni nostro appezzamento abbiamo voluto dare un nome, in base ai ricordi che ci legano con esso e alle caratteristiche che più lo contraddistinguono.